L’obiettivo di questo lavoro è dimostrare come la cronicità del dolore lombare possa modificare il trofismo dei muscoli paraspinali, effettuando una valutazione ecografica e risonanza magnetica dei muscoli paraspinali nella colonna lombare e correlando il tutto al tempo di insorgenza del dolore lombare.
È stata eseguita una valutazione ecografica nella zona lombare con una sonda lineare da 5-17 MHz dei muscoli paraspinali della regione lombare, confrontata con la risonanza magnetica della colonna lombare, in pazienti presentatisi alla nostra attenzione per lombalgia cronica (> 6 mesi), da gennaio 2021 a gennaio 2023. In ciascun paziente sono state analizzate due serie di immagini, nei piani coronale e sagittale.

Nella valutazione della lombalgia cronica effettuata con risonanza magnetica ed ecografia, il profilo della muscolatura paravertebrale e lo spessore della fascia toracolombare sono due dati strumentali che, associati alla classificazione proposta e correlati al quadro clinico, permettono di determinare la cronicità del quadro patologico.

